Considerazioni legali e procedurali relative a POZZETTOSFERA (R)

 

 

 

INFORMAZIONI PER IL CLIENTE (aspetti generali)

Salvo diversa indicazione con Cliente sui intende il richiedente il preventivo, con Venditore si intende la ditta ValEdo.

PAGAMENTI. Devono avvenire secondo modalità e tempistiche precisate nel preventivo personalizzato inviato attraverso posta elettronica (generalmente attraverso Bonifico Bancario anticipato salvo diversi accordi con il Cliente).

 

QUANDO VIENE SPEDITA LA MERCE. Indicativamente entro 48 ore dall'accertamento dell'avvenuto pagamento da parte del Cliente (l'accertamento decade dopo 2-4 giorni lavorativi in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato in quanto é necessario attendere la ricezione dell'accredito). Maggiori durate sono prevedibili con quantitativi significativi del prodotto ordinato. Nel preventivo personalizzato inviato per posta elettronica sarà comunque precisata la data di spedizione. L'avvenuta spedizione verrà notificata via e-mail insieme al codice di tracciamento.

 

COME VIENE INVIATA LA MERCE. Attraverso corriere espresso con trasporto tracciabile. L'imballo é sempre effettuato in forma anonima. Ogni eventuale ritardo da parte del corriere espresso non è da addebitarsi al Venditore. Generalmente non é prevista la spedizione assicurata.

 

SE LA MERCE NON VIENE PRESA IN CARICO DAL CLIENTE. Per i pacchi che tornano a mittente a causa di indirizzo errato, destinatario assente o altro, il Venditore provvederà alla nuova spedizione solo dopo aver ricevuto il saldo delle nuove spese di confezionamento e spedizione. Il Cliente é tenuto a verificare di aver inserito un indirizzo corretto e preciso (meglio aggiungere un contatto telefonico con nominativo del referente sempre presente alla presa in consegna).

 

RIMBORSO. E' possibile richiedere il rimborso entro 10 giorni dal ricevimento della merce attraverso richiesta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno inviata al Venditore (vedi più avanti il paragrafo sul "diritto di recesso"). Le spese di ritorno della merce acquistata saranno a carico del Cliente; il rimborso riguarda esclusivamente il costo del prodotto e non le spese di spedizione originarie in quanto non sono un guadagno del Venditore.

 

OGGETTO DANNEGGIATO. Il Cliente é invitato a comunicare la ricezione di un oggetto danneggiato attraverso e-mail. In genere seguirà comunicazione del Venditore ed il Cliente dovrà rispedire indietro il pacco nell'imballo originale con spese a suo carico. Qualora si dimostri che il danneggiamento é imputabile al Venditore il Venditore stesso provvederà alla riconsegna gratuita di un nuovo oggetto di pari caratteristiche con spese di confezionamento e spedizione a proprio carico.

 

ACQUISTI MULTIPLI. Le spese di confezionamento e spedizione incidono sugli acquisti di PozzettoSfera; all'aumentare dei pezzi ordinati diminuisce in modo significativo il costo dei manufatti ma diminuiscono anche le spese di confezionamento e spedizione.

 

FATTURAZIONE. Per la corretta fatturazione è necessario fornire, in sede di richiesta di preventivo, i dati completi: a) ragione sociale estesa; b) indirizzo sede legale; c) partita IVA; d) codice fiscale.

 

RITIRO DEL PACCO. Al momento del ritiro del pacco dal corriere il Cliente deve accertarsi che l'imballo non sia stato manomesso, che non abbia un peso inverosimile, che non ci siano due tipi di nastri differenti per la chiusura, che il nome sul documento di trasporto corrisponda all'eventuale nome sul pacco. Se il Cliente ha dubbi sulla integrità del collo é necessario scrivere sul documento di trasporto che si accetta con riserva di verifica del contenuto (con la firma del documento di trasporto implicitamente si dichiara che il pacco è integro ed il contenuto perfetto).

 

 

GARANZIA (aspetti generali)

   

Il Venditore offre una garanzia di 12 mesi su PozzettoSfera. Durante questo periodo, tutte le riparazioni per il normale uso del prodotto sono gratuite alle seguenti condizioni:

 

1) se il prodotto non funziona alla consegna le spese di una nuova spedizione sono a carico del Venditore ed un nuovo prodotto di uguali caratteristiche in sostituzione sarà inviato prima possibile. Se il prodotto non fosse disponibile il Cliente avrà il rimborso del prezzo (spese di confezionamento e spedizione escluse). Il Cliente é in ogni caso tenuto a ritornare il prodotto al Venditore utilizzando la confezione originaria e a proprie spese; le spese di spedizione potranno essere rimborsate al Cliente una volta che il Venditore abbia valutato l'effettiva non funzionalità del prodotto;
 

2) se il prodotto non funziona nei successivi 12 mesi si procederà come nel caso 1) con la sola esclusione dell'obbligo di ritorno del prodotto da parte del Cliente utilizzando la confezione originale.

 

In ogni caso la Garanzia non copre eventuali mancate funzionalità riconducibili a PozzettoSfera a seguito: a) di normale usura; b) formazione di ruggine in corrispondenza dei tagli alle lamiere o altre parti del prodotto (fenomeno considerato compatibile con l'operatività del prodotto) e c) intasamento al deflusso nel pozzetto a seguito dell'avverarsi di condizioni al contorno illustrate alla pagina limite di utilizzo e non note al Venditore.

 

La garanzia è valida sul territorio nazionale italiano. La garanzia non si applica, ad insindacabile giudizio del Venditore, allorché gli inconvenienti siano stati determinati da uso errato o installazione errata, urti, cadute, stress fisico anormale, caso fortuito o forza maggiore, alterazione/rimozione/distacco di eventuali protezioni e manomissione da parte di personale non autorizzato.

 

La garanzia non comprende il materiale soggetto ad usura.

 

Le spese di trasporto relative all'inoltro presso il Venditore e la successiva restituzione del materiale riparato sono a carico del Cliente. La garanzia è riconosciuta esclusivamente al Cliente originario e non è cedibile a terzi.

 

 

DIRITTO DI RECESSO (aspetti generali)

 

L'acquisto di PozzettoSfera é soggetto alla disciplina del D.Lvo 185/1999 in quanto l'acquisto si perfeziona al di fuori di locali commerciali. Si sostanzia quindi in capo al Cliente il Diritto di Recesso (DR).

 

DR non é però esercitabile da persone giuridiche o da persone fisiche che agiscano per scopi legati ad una o più attività commerciali. DR consiste nella facoltà di restituzione del bene al Venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto, intendendo come tale l'importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno.

 

Il Cliente che intenda avvalersi del DR deve inviare al Venditore apposita comunicazione, entro 10 giorni dal ricevimento del bene, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento; la comunicazione raccomandata a.r. deve contenere il codice e il nome del prodotto che il Cliente desidera restituire, gli estremi dell'IBAN di appoggio per il rimborso e copia del documento di vendita allegato alla spedizione con scritto di proprio pugno "esercizio del diritto di ripensamento in data giorno/mese/anno" seguito da firma. Una volta pervenuta la suddetta lettera che esplicita il diritto di ripensamento il Venditore provvede a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire al Venditore entro 10 giorni dalla comunicazione. Il Cliente deve  restituire al Venditore il prodotto integro e perfettamente imballato nel suo imballo originario; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte del Venditore è sotto la completa responsabilità del Cliente. Le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. Il Cliente non sarà rimborsato se l'oggetto acquistato presenta manomissioni, usure, mancanza di parti e se viene riscontrato che l'oggetto stesso é già stato utilizzato. Il rimborso, al netto delle spese sostenute per l'invio dello stesso, sarà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della merce e dalla constatazione della mancanza di usura, manomissione o utilizzo.

 

Il DR si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad esempio solo sulla sfera). Sono esclusi dal diritto di recesso i manufatti PozzettoSfera costruiti su misura e personalizzati su specifiche del Cliente ed eventuali acquisti per importi inferiori a 26,00 euro al netto di IVA e delle spese di confezionamento e di spedizione. Il Cliente deve considerarsi edotto del fatto che PozzettoSfera, sia nei modelli standard che nei modelli personalizzati, non è inviato per essere provato.

 

 

SPEDIZIONI (aspetti generali)

 

Le spedizioni normalmente avvengono attraverso corriere espresso con numero di tracciamento. Se il Cliente desidera ritirare il prodotto "fermo deposito" del corriere più vicino alla propria sede occorre richiedere la spedizione "IN FERMO DEPOSITO".

 

Le spedizioni potranno avvenire anche attraverso Poste Italiane attraverso il servizio Pacco Celere 3 con numero di tracciamento.

 

La merce viaggia sempre a rischio del Cliente che è tenuto a pretendere il diritto di risarcimento direttamente al Vettore. Nel caso in cui il Cliente, al ricevimento della merce, riscontri una manomissione del pacco, è tenuto a richiedere al Vettore che effettua la consegna il modulo di reclamo per manomissione da compilare immediatamente.

 

Lo scontrino fiscale o la fattura potranno essere inviati insieme al pacco ovvero tramite e-mail non appena il pagamento risulta effettuato; lo scontrino avrà numerazione seriale per evitare falsificazioni e contestazioni.

 

  

CONDIZIONI DI VENDITA (aspetti generali)

 

Il contratto di vendita tra Venditore e Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione del preventivo da parte del Cliente. Tale accettazione si ritiene tacita se si avvera quanto previsto nel preventivo (avvenuto pagamento effettuato in anticipo).

 

Il Cliente in qualità di consumatore, ovvero persona fisica o giuridica che acquista la merce per scopi non riferibili ad una attività economica, una volta concluso l'acquisto provvederà a stampare o salvare copia elettronica o a conservare le condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.Lvo 185/1999 sulle vendite a distanza e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche (vedi privacy).

 

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione dei termini di un ordine.

 

 

CONTROVERSIE (aspetti generali)

 

In caso di controversia è competente l'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

 

 

SVILUPPI FUTURI (aspetti generali)

Il Venditore si riserva di apportare senza preavviso ed a suo insindacabile giudizio qualsiasi modifica di natura materico-dimensionale tesa a migliorare la qualità e l'aspetto di PozzettoSfera; allo stesso modo il Venditore si riserva di apportare, senza preavviso ed a suo insindacabile giudizio, qualsiasi modifica al numero e alla tipologia di modelli di PozzettoSfera messi in vendita.

 

Ritorna alla pagina iniziale