Cos'é POZZETTOSFERA (R)

 

PozzettoSfera é un manufatto che permette la gestione selettiva del passaggio dell'acqua piovana nelle caditoie stradali.

 

Si definiscono caditoie stradali i dispositivi che captano le acque defluenti nelle cunette poste nelle carreggiate urbane. Le caditoie sono costituite da una luce d’intercettamento, da un pozzetto sottostante e da una condotta trasversale alla strada che le collega al più vicino canale di fognatura.

 

L'uso di PozzettoSfera permette di ottenere, sia per i pozzetti-caditoia esistenti che per quelli di nuova costruzione, quattro obiettivi:

 

1) agevolare il confinamento a secco degli odori di fogna;

2) impedire l'ingresso/uscita di piccoli animali al/dal fondo del pozzetto-caditoia;

3) impedire il deposito di uova di insetti sul fondo del pozzetto-caditoia;

4) ridurre drasticamente l'ingresso della luce solare al fondo del pozzetto.

 

Con il confinamento a secco si evita la sistematica presenza del cuscino d'acqua tipico dei comuni sistemi a sifone utilizzati nei pozzetti per annullare o ridurre le trasmissioni di odori sgradevoli verso l'ambiente esterno, particolarmente nelle fognature destinate a gestire contemporaneamente il flusso di acqua nera e il flusso di acqua di pioggia.

 

Con PozzettoSfera piccoli animali quali lucertole, ratti e topi, insetti, non possono uscire/entrare dal/nel fondo del pozzetto-caditoia. In particolare l'impossibilità di ingresso/uscita di insetti implica che non possono verificarsi depositi di uova sulle acque stagnanti presenti sul fondo dei pozzetti; si ha quindi il particolare vantaggio di annullare l'annidamento e riproduzione delle zanzare.

 

PozzettoSfera impedisce alla luce solare di arrivare copiosamente al fondo del pozzetto riducendo drasticamente l'attività batterica aerobica e la crescita di micro-organismiQuesta foto illustra la presenza abbondante di fauna sul fondo di un pozzetto-caditoia privo di PozzettoSfera.

 

 

Ritorna alla pagina iniziale